Thursday, January 19, 2006

Osservatorio sui blog cinesi, parte 1

Primo appuntamento con l'osservatorio sui blog cinesi

Per le prime segnalazioni di blog scritti da ragazzi cinesi abbiamo voluto elencarne che appartengono ad alcuni cinesi residenti all'estero.

Per esempio
http://blog.wenxuecity.com/myblog.php?blogID=951 in cui l'autore si firma 单骑走天下 DanQiZouTianXia ( trad: cavalcando da solo per il mondo), lavora per un'agenzia di viaggi in Germania e racconta della sua vita li', nelle sue sfaccettature private e sentimentali, anche dei viaggi solitari nei paesi circostanti, molti post sono scritti con uno stile molto poetico e romantico.

http://cineseitalia.blog.kataweb.it/invece e' tenuto da Anying, una ragazza cinese che vive in Italia da otto anni, per lavoro fa l'interpete e media tra le aziende italiane e cinesi. Racconta la sua vita di tutti i giorni, i rapporti con gli amici di internet e i sentimenti di una persona che vive spesso a contatto tra due culture profondamente diverse. Il blog per la maggiore parte e' scritto in italiano, ogni tanto c'e' anche qualche post in cinese.

http://spaces.msn.com/members/yxc/PersonalSpace.aspx?_c= e' tenuto da YinXiaoChun, un ragazzo ventiquattrenne di Shanghai che studia e lavora a Roma. Sul blog ospita anche le foto dei luoghi visitati in Italia. Racconta la sua vita e scrive anche per incoraggiare se' stesso, per un ragazzo straniero talvolta la vita in italia puo' essere difficile pero' bisogna resistere. Sono segnalate anche alcune canzoni cinesi che parlano d'amore ( nella sidebar ci sono anche i link per ascoltarle in streaming). Il blog e' scritto in cinese su msn spaces italiano.

http://sinian.blogspot.com/ scritto da Vivi, una ragazza di 28 anni che vive a Parigi. Racconta la sua vita, i luoghi della francia, alcuni post sono dedicati ai suoi viaggi in Europa ( ci sono anche foto di Verona, Venezia e Firenze). Molti post accompagnati da foto sono dedicati ai luoghi piu' suggestivi e all'arte francese. ( il blog e' raggiungibile anche a quest'altro indirizzo http://www.blogcn.com/user10/lazyblue/index.html )

http://spaces.msn.com/members/uthacalthing/PersonalSpace.aspx?_c= e' un eccezione, ovvero gli appunti di vita di un ragazzo italiano a Pechino, col nick uthacalthing dice di avere 30 anni e di lavorare a Pechino da quattro. Il blog e' scritto in cinese, comunque la sua scrittura e' eccellente. Questo blog parla di letteratura cinese e italiana. Presenta in cinese alcune citta' italiane per uno scambio culturale.

Per i prossimi appuntamenti, chi e' interessato puo' segnalare eventuali nuovi argomenti in base a cui ricercare i blog.

Jessie Chu e Mario Parlato

blog del gruppo:
http://www.mediasenzamediatori.org/weblog/index.php
blog di Jessie: http://italylife.blogspot.com/
blog di MAio:
http://e-maio.blogspot.com/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home