Friday, February 03, 2006

Osservatorio sui blog cinesi, parte 3

Terza puntata dell'osservatorio sui blog cinesi. Stavolta focalizzata su altri blog celebri, quelli dedicati all'attività giornalistica.

http://anti.blog-city.com/ è il blog di Anti, blogger reso celebre perchè il suo blog (http://spaces.msn.com/members/mranti/ ) è stato chiuso da MSN spaces, suscitando grande scalpore in tutto il mondo. È ritenuto tra i giornalisti più brillanti della Cina e vive tra gli Stati uniti e Hong Kong. I suoi articoli fanno riferimeto alla delicata situazione attraversata dopo la chiusura del blog (la grande muraglia cinese è lunga, ma non lunga quanto la vita. La grande muraglia cinese è dura, ma non quanto la volontà umana) e sulla situazione politica della Cina e come questa nazione possa apparire agli occhi degli altri paesi. Contiene anche molte segnalazioni ad altri blog, divisi per aree tematiche ( maschili, femminili, da taiwan, culturali, tecnici...). Segnaliamo questo post http://anti.blog-city.com/1373319.htm che potremmo tradurre con “salvate la sorella fiore di loto” (cfr. puntata scorsa): un invito ad apprezzare questa ragazza che fa quello che la diverte mentre la cina è in una situazione difficile nei confronti degli altri paesi.

http://www.blogcn.com/user17/lydon/index.html è AnMoRu (crema per il massaggio), blog di Dai San Ge Baio ( indossa tre orologi) parodia di San ge Daibiao, la teoria dei tre rappresentanti di Jiang Zemin, nom de plume di Wang Xiaofeng. Wang è un giornalista di Lifeweek, un settimanale piuttosto famoso a Pechino, si è spostato su quest’altro indirizzo, anche se raggiungerlo per noi è un’impresa: la pagina viene visualizzata per pochi istanti poi viene chiusa. Anche il suo blog parla della scena politica nazionale cinese, di come essa influenzi vita e cultura locale. Qui (http://lydon.yculblog.com/post.928076.html ) c’è un suo post sulle “sensitive words”, le parole che è meglio non nominare per non incappare nella censura. Una traduzione dell’articolo si trova qui http://www.danwei.org/archives/002273.html

http://blog.huash.com/user1/20/index.shtml, un blog tenuto da “Fiori con giubbino antiproiettile”. Il post più recente parla di una nuova legge cinese che intruduce un cambiamento di termine molto interessante che riguarda sia Google che Yahoo! i cui portali non sono più autorizzati a diffondere “Xinwen” ovvero News, ma “Zixun” cioè Informazioni. http://blog.huash.com/user1/20/archives/2005/85.shtml invece è un post sul caso dello Xinjing Bao / Beijing News, in cui esprime la sua rabbia per i fatti e lancia un augurio di libertà.

http://taras.blogbus.com/index.html è un blog chiamato Luna Pienta, tenuto da Taras, un cinese 26enne di religione islamica che s’interessa delle notizie e degli avvenimenti in medio oriente. Scritto per la maggior parte in cinese, talvolta con alcuni estratti di articoli in inglese. http://blog.sohu.com/members/taras/ è l’indirizzo di un altro blog gestito da lui. Taras scrive anche per phoenix weekly, un settimanale di hong kong ( http://www.phoenixtv.com.cn/home/phoenixweekly/).

http://www.blogcn.com/User8/chunsue/index.html è un blog tenuto da una donna giornalista, chiamato “Vivere velocemente”. Il suo nome d’arte, Chunsue, vuol dire albero di primavera. (http://www.chunsue.net/ questo il suo sito ufficiale, dove pubblicizza il suo nuovo libro: doppia vita) I suoi post sono dedicati allo stile di vita, alle storie d’amore reali, sui giovani cinesi profondamente influenzati dalla cultura occidentale.

That's all folks!

MAio e Jessie

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Great work!
[url=http://simtwwej.com/hmgm/pmhc.html]My homepage[/url] | [url=http://cmauwkdb.com/wedu/foiy.html]Cool site[/url]

6:07 PM  
Anonymous Anonymous said...

Good design!
My homepage | Please visit

6:08 PM  
Anonymous Anonymous said...

Thank you!
http://simtwwej.com/hmgm/pmhc.html | http://meajiedr.com/cmed/ojcv.html

6:08 PM  

Post a Comment

<< Home